L’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale garantisce l’assistenza medica di base da parte del medico di medicina generale (medico di famiglia) o del pediatra di libera scelta (per la fascia di età da 0 a 14 anni), che rappresentano il primo riferimento per la salute dei cittadini.
L’attività del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta comprende:
- visite mediche ambulatoriali;
- visite mediche domiciliari (se richieste prima delle 10 vengono effettuate in giornata; se richieste dopo le 10 vengono effettuate entro le 12 del giorno successivo);
- prescrizioni di farmaci;
- richieste di visite specialistiche ed esami;
- proposta di ricovero;
- rilascio di certificati legali gratuiti o a pagamento;
- definizione di piani di assistenza domiciliare
QUANDO
Il medico di famiglia e il pediatra di libera scelta prestano attività in ambulatorio da lunedì a venerdì, secondo l'orario che ciascuno espone nel proprio studio. Per i pazienti impossibilitati a recarsi in studio, la visita domiciliare, se richiesta entro le 10 (sabato compreso), sarà effettuata in giornata. Le visite richieste dopo tale ora potranno essere effettuate entro le 12 del giorno successivo. Il rapporto tra l'assistito e il medico di famiglia (o il pediatra di libera scelta) è fondato sulla fiducia.
Al momento dell'iscrizione al Servizio sanitario nazionale, il cittadino ha quindi diritto a scegliere il proprio medico, tra quelli inseriti in un apposito elenco – di cui può prendere visione presso l'Ufficio Scelta e revoca del proprio Distretto – che non abbiano superato il numero massimo di assistiti. La scelta del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta può essere revocata in qualsiasi momento per effettuarne una nuova.
Per i bambini tra i 6 e i 14 anni: i genitori possono decidere per i propri figli se affidarsi al medico di famiglia o al pediatra.
COME
La scelta o la revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta si effettua presso gli Uffici Scelta e revoca dei Distretti, presentando i seguenti documenti:
- tessera sanitaria cartacea;
- codice fiscale;
- documento di identità;
- autocertificazione di residenza (se il richiedente ha cambiato indirizzo).
E’ possibile procedere al cambio del medico tramite mail rispettando la seguente procedura:
- compilare il modulo scelta medico indicando 3 medici in ordine di preferenza scegliendoli dall’elenco dei medici disponibili;
- allegare copia del documento di identità e della tessera sanitaria del richiedente e degli eventuali familiari;
- inviare modulo compilato e firmato insieme ai documenti accessori all’indirizzo mail relativo all’ambito territoriale del comune di residenza/domicilio:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per i residenti/domiciliati nei comuni afferenti al territorio di Vercelli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per i residenti/domiciliati nei comuni afferenti al territorio di Santhià
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per i residenti/domiciliati nei comuni afferenti al territorio di Gattinara
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per i residenti/domiciliati nei comuni afferenti al territorio di Borgosesia
DOVE
Uffici Scelta e revoca Asl VC
Servizi sanitari regionali on line
E' operativo anche all'ASL VC di Vercelli il servizio che consente la scelta o il cambio del MMG (medico Medicina Generale) on line.
Clicca qui per accedere al servizio CAMBIO MEDICO
Indirizzario e orari ambulatorio MMG e PLS