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Terminata l’emergenza COVID anche l’attività della Medicina legale, diretta dal dottor Giovanni Cotevino, torna completamente in presenza e con una modalità di contatto con il pubblico più vicina alle esigenze degli utenti. Da lunedì 20 giugno entra infatti in attività il nuovo front office.

Ovvero uno sportello situato al piano terra della Piastra di largo Giusti a Vercelli (presso l’ambulatorio 13), dove sarà possibile effettuare le prenotazioni delle visite e le richieste dei numerosi certificati che competono alla struttura, quali pratiche patenti e contrassegni per disabili (in calce trovate l’elenco completo). Lo sportello sarà attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e gestirà 30 prenotazioni al giorno. Per informazioni è possibile contattare telefonicamente la Medicina legale al numero 0161/593005.

Mentre per tutte le pratiche relative a invalidità, Legge 104/92, Legge 68/99 e certificati di idoneità, gli utenti possono rivolgersi agli uffici al terzo piano della Piastra, attivi da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 15.30. L’infoline telefonica è contattabile allo 0161/593015.

«Il progetto – dichiara Cotevino - definisce un nuovo modello di gestione dei servizi di front-office attraverso un sistema coordinato di reception e di accoglienza utilizzando sistemi informatici integrati e nuove tecnologie per il comfort del paziente, al fine di aumentare la qualità percepita. L’intento, anche in prospettiva, è ampliare i servizi a disposizione dei cittadini e soprattutto mettere a disposizione in un unico sportello tutti i servizi forniti dalla Medicina legale. Con questa nuova impostazione passeremo da 80 a 120 pazienti seguiti a settimana. Mentre per quanto concerne le pratiche relative alla sfera dell’invalidità – sottolinea - abbiamo preferito la formula dell’ufficio al terzo piano, che garantisce maggiore tranquillità e privacy agli utenti».

«L’aumento settimanale del numero di utenti che potranno presentarsi al nuovo Front Office è un ulteriore miglioria nei servizi all’utenza per la Medicina legale – commenta la Direzione Generale – che si aggiunge all’abbattimento dei tempi d’attesa del rilascio dei certificati, passati da 9 a 4 mesi nell’ultimo semestre, con l’arrivo del dottor Cotevino alla direzione della Struttura».

Di seguito l’elenco dettagliato delle prestazioni offerte.

Front Office al piano terra:

  • richiesta prenotazione certificazioni medico - legali;
  • richiesta prenotazioni visita patenti in commissione medica
  • richiesta prenotazioni patente monocratica;
  • richiesta prenotazioni contrassegni portatori handicap, ingresso cimitero ecc;
  • ertificato di idoneità psicofisica per patenti di guida A e B (“rilascio, rinnovo e duplicato”).
  • Certificato di idoneità psicofisica per patenti di guida C – D – E – K (“rilascio, rinnovo e duplicato”)
  • Certificato di idoneità psicofisica per patenti speciali vedi alla voce “Visite collegiali – patenti speciali”;
  • Certificato di idoneità guida natanti (“rilascio, rinnovo e duplicato”).
  • Certificato per esonero uso di cinture di sicurezza;
  • Certificato per contrassegno di circolazione e sosta per portatore di handicap.
  • Certificato di idoneità psicofisica per porto d’armi;
  • Certificato uso elettorale (elettori non deambulanti; cittadini handicappati impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto; voto domiciliare per elettore in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali e per elettore affetto da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).
  • Certificato di gravidanza a rischio per astensione anticipata dal lavoro – “maternità anticipata” -.
  • Certificato sanitario per la “Cessione del 5° dello stipendio”.
  • Altre certificazioni medico – legali non comprese nelle voci precedenti, se non abolite dalla Regione Piemonte

Front office al 3° piano:

  • richiesta di riconoscimento benefici di cui alla Legge 210/92;
  • richiesta di accertamento di inidoneità o inabilità al servizio su richiesta di pubblica amministrazione o datore di lavoro privato;
  • acquisizione documentazione per le attività di medicina legale, invalidità civile, L.104/92 e L.68/99
  • Certificato di idoneità psicofisica per adozione.