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Da lunedì 3 giugno si ampliano gli orari di apertura del PUA, che sarà attivo il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 15 e il giovedì dalle 9 alle 12. Lo sportello ha sede presso il CUP di Vercelli, in corso Abbiate 21.

Nel novembre scorso è stato attivato il Punto Unico di Accesso (PUA) , nato dalla collaborazione tra il Comune di Vercelli e l’ASL VC per favorire l’accesso ai servizi per la non autosufficienza rivolti ai  cittadini residenti nel Comune di Vercelli e limitrofi.

Nel primo quadrimestre 2024 sono stati registrati 145 accessi, soprattutto da parte di familiari di persone non autosufficienti, che si sono rivolti al PUA per richiedere servizi domiciliari, residenziali, semi-residenziali e informazioni su altri benefici, quali invalidità civile, Legge 104, misure di protezione giuridica per persone fragili.

L’esperienza di questi mesi consente di esprimere una valutazione positiva del PUA per i seguenti motivi:

- accoglienza dedicata in spazi facilmente accessibili e collocati in prossimità di servizi quali il Cup, lo Sportello Scelta e Revoca, ampiamente conosciuti e utilizzati dalla popolazione;

- presenza di assistenti sociali dell’ASL VC e del Comune di Vercelli che seguono le persone nei diversi passaggi tra servizi e setting di cura;

- lavoro di rete con diversi servizi del territorio afferenti al Distretto dell’ASL VC e al Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli.

Considerati i dati di affluenza, in crescita nei mesi, si è ritenuto di ampliare l’orario di apertura dello Sportello PUA (secondo gli orari sopra indicati)

Il PUA è inoltre contattabile telefonicamente per informazioni e appuntamenti dedicati tramite i seguenti recapiti:

334-1021870 attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16

0161-593560 attivo il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 15 e il giovedì dalle 9 alle 12

“L’attività del PUA – commenta la Responsabile del Servizio sociale dell’ASL, Laura Spunton – non è solo quella dello Sportello di front office, ma si estende anche alla valutazione di situazioni di fragilità al domicilio che possono essere segnalate dai medici curanti, dagli Infermieri delle Cure Domiciliari, dall’Ospedale, da Associazioni del Terzo Settore, dai diretti interessati. Nell’anno 2024 intendiamo consolidare il Servizio PUA e proporre ulteriori iniziative per rendere ancora più visibile ed efficace la capacità di incontro con i bisogni della popolazione, non solo in ottica riparativa ma anche di prevenzione e presa in carico precoce”.

I servizi offerti al pubblico dal PUA:

  • informazioni su invalidità civile, legge 104, forme di protezione e tutela delle persone fragili, quali l’Amministrazione di sostegno;

  • informazioni su Enti del Terzo Settore che possono offrire servizi di aiuto alle persone fragili (Associazioni di volontariato) e su risorse del territorio;

  • informazioni e istruttoria e presa in carico delle domande per accedere a servizi di aiuto domiciliare, semiresidenziale e residenziale che prevedano una valutazione congiunta dell’ASL e dei Servizi sociali comunali attraverso le Commissioni UVG (Unità di Valutazione Geriatrica) e UMVD (Unità di Valutazione Multidimensionale della Disabilità), in collaborazione con il Distretto dell’ASL VC;

  • consulenza sociale alle famiglie che assistono anziani/ disabili per aiutarle a delineare una progettualità sociosanitaria personalizzata in base ai bisogni della persona e del suo ambiente di vita;

  • informazioni sull’accesso ai servizi del Comune e dell’ASL VC per facilitare la permanenza al domicilio (es. forniture di Protesi e Ausilii, servizi di prossimità a cura dei Servizi Sociali).

Di seguito alcune immagini dello staff scattate il giorno dell'apertura del PUA e l'ingresso, accessibile direttamente dal CUP

PUA 3

PUA 2

PUA 1