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A seguito delle sempre più numerose telefonate pervenute nelle ultime settimane, relative al problema della mancata consegna dei pannoloni gratuiti agli aventi diritto, l’Asl Vercelli interviene per fare chiarezza sulla situazione in essere.

“In primis non possiamo che esprimere il nostro dispiacere per le conseguenze di tale disservizio, che ormai da diverse settimane sta colpendo molti anziani e persone fragili, oltre alle loro famiglie, di cui comprendiamo perfettamente la necessità di avere risposte certe – commenta il Direttore Generale, Eva Colombo -. Tuttavia è doveroso chiarire che si tratta di un problema diffuso su tutto il territorio piemontese e che la stessa Asl Vercelli ne è vittima, anche in termini economici”.

Il servizio di consegna a domicilio dei pannoloni è stato aggiudicato con una gara regionale. Il 31 maggio scorso, a causa di inadempienze, è stato risolto il contratto con l’appaltatore e la nuova azienda subentrata si è trovata di fronte a più di 10.000 ordini risultati inevasi in tutto il Piemonte. Questa ingente mole di arretrati ha quindi causato i ritardi nelle forniture a domicilio, che stanno perdurando ancora oggi.

“In queste settimane la SC Farmacia territoriale si è continuamente interfacciata con le farmacie e le ortopedie, deputate a raccogliere gli ordini dei cittadini e anch’esse subissate di lamentele, per monitorare la situazione – spiega Colombo – Inoltre la SS Integrativa e protesica, con la collaborazione dell’Ufficio relazioni con il pubblico, ha provveduto a raccogliere e a inoltrare alla nuova ditta tutte le segnalazioni pervenute. L’Asl Vercelli si scusa con tutti coloro i quali stanno subendo disagi in questo momento e auspica di riportare quanto prima alla normalità i tempi di consegna”.